Fondato nel 2001, Ballet Black è una compagnia di danza moderna supportata dalla Royal Opera House e dedicata a diversificare il balletto classico. La compagnia è composta da sei ballerini internazionali di discendenza africana e asiatica. Recentemente la compagnia ha vinto il Critics’ Circle National Dance Award (Dance Europe Outstanding Company) e ha ottenuto una nomination per la Miglior ballerina di danza classica.
Il repertorio copre una vasta gamma di tipologie di danza, dai lavori più classici a quelli contemporanei creati dai principali coreografi tra cui Liam Scarlett, Shobana Jeyasingh, Martin Lawrance, Will Tuckett e Richard Alston.
La compagnia ha preso parte a varie performances in prestigiosi teatri tra cui Linbury Studio Theatre e il Clore
Studio Upstairs al Royal Opera House, Hackney Empire, Cambridge Arts Theatre, Wyvern
Theatre, Swindon e le partecipazioni a vari festival tra cui Bath International Dance Festival, Move It al Kensington Olympia e Latitude, Suffolk.
CASSA PANCHO
Direttore artistico e fondatore del Ballet Black, ha discendenze inglesi e di Trinidad.
Ha studiato alla Royal Academy of Dance.
Dopo la sua laurea nel 2001, ha fondato il Ballet Black per creare modelli di ruolo ai giovani danzatori africani e asiatici. Un anno dopo ha aperto la Ballet Black School a Shepherd’s Bush e nel 2004, il BB Associate Programme, che attualmente ha oltre 200 membri. Cassa è inoltre “alumni” del programma leadership del National Theatre, Step Change, supportato da Nicholas Hytner e Nick Starr. La compagnia ha sede presso Royal Opera House, Covent Garden, Londra.