Tomáš Kubínek – nasce a Praga e, all’età di tre anni viene trascinato fuori dal paese dai suoi genitori in fuga dall’invasione sovietica della Cecoslovacchia del 1968. Dopo due mesi in un campo profughi Austriaco, la famiglia Kubínek trova asilo in Canada ed è proprio lì che Tomáš, all’età di 5 anni , vede il suo primo circo. Si appassiona così totalmente ai clown, al circo al teatro ed alla magia ed i suoi genitori dapprima perplessi, ma poi coinvolti, lo portano a vedere ogni singolo spettacolo di passaggio per la loro città. A nove anni si esibisce per la prima volta di fronte ad un gruppo di maghi già esperti. A 13 anni ha già un agente. Adolescente, si esibisce nei caffè nell’intervallo dei concerti di musica folk, e fa il suo debutto al circo con un duo di clown brasiliani nella parte del quarto posteriore di un cavallo fatto da due persone. Non c’era più modo di tornare indietro, ormai…
Inizia poi il periodo dei viaggi europei e dello studio con alcuni dei più grandi insegnanti di teatro fisico, tra cui Monika Pagneaux, Pierre Byland, Jaques Lecoq e Boleslav Polivka. Lo studio, unito all’incessante sperimentazione nel campo dello spettacolo dal vivo, lo ha portato alla creazione dei suoi show premiati in tutto il mondo e rappresentati in teatri, festival e spettacoli televisivi.
Tomáš Kubínek ha avuto la fortuna di collaborare con alcuni brillanti artisti teatrali di livello internazionale. Ha collaborato a lungo con lo spettacolo televisivo del grande attore e clown Cèco Bolislav Polivka trasmesso dalla televisione nazionale della Repubblica Cèca. Ha portato in scena all’HBO Workspace di Los Angeles con il drammaturgo e comico Frank van Keeken numerosi sketch teatrali . Con la compagnia britannica di teatro fisico The right size ha creato "Moose", una commedia surreale in cui tre uomini tentano di domare gli elementi nella tundra artica… Lo spettacolo è stato in tour europeo per un anno ed ha ricevuto il primo premio della critica da Time Out Magazine. Con il regista, drammaturgo e clown Jim Jackson, Tomáš . Kubínek ha creato e portato in scena “Bed” , uno spettacolo sulle folli avventure di un artista di cabaret imprigionato nella sua camera di hotel. Tomáš Kubínek è apparso nel circo-teatro americano CIRCUS FLORA. Nella parte del delinquente occasionale, orchestrava il rapimento di un elefante , terrorizzava gli spettatori e poi piombava da 12 metri sulla pista dopo essersi esibito sul filo sospeso con Tino Wallenda dei Flying Wallendas.