TULSA BALLET

DISPONIBILITA' : SU RICHIESTA

Per 60 anni, il Tulsa Ballet ha arricchito il paesaggio culturale degli Stati Uniti D’America, presentando spettacoli di balletto di alta qualità. Ogni anno, circa 40.000 spettatori attendono i sei programmi che fanno parte della stagione di danza di questa compagnia. Sotto la guida di Marcello Angelini, da 23 anni direttore artistico della compagnia, il Tulsa Ballet ha raggiunto una notevole fama nazionale ed internazionale, ed e’ celebrata per l’equilibrio del suo repertorio e che va dai grandi classici del diciannovesimo secolo a lavori innovativi nel campo della danza contemporanea.


BIOGRAFIA


La storia del Tulsa Ballet inizia nel 1956. I coniugi Roman Jasinski e Moscelyne Larkin, insieme alla musicista Rosalie Talbott, fondarono il Tulsa Ballet Theatre, fondendo danza classica e teatro drammatico. Ballerini classici di fama internazionale, Jasinski e Larkin hanno dato alla Compagnia un’impostazione volta all'eccellenza artistica, che è stata preservata e mantenuta nel corso dei decenni.  


Oggi, il Tulsa Ballet raggiunge annualmente più di 40.000 spettatori in tutto l'Oklahoma e impiega un gruppo multiculturale di ballerini composto da 29 professionisti altamente qualificati in rappresentanza di 14 paesi diversi. Sotto la guida del direttore artistico Marcello Angelini, il Tulsa Ballet ha raggiunto nuove vette sul palcoscenico, portando un successo senza precedenti alla città di Tulsa e allo Stato dell'Oklahoma, e sviluppando una reputazione artistica caratterizzata da opere innovative con un impatto internazionale. Considerata una delle migliori compagnie di balletto del Nord America, il Tulsa Ballet porta in scena i migliori lavori di danza classica e contemporanea nella regione del Midwest, offrendo al pubblico l'opportunità unica di vedere un balletto di prim'ordine nel cuore dell'America.
 

Leggi Ancora